Le tue RCA auto e moto sono valide anche all'estero a seconda del Paese di destinazione. In particolare nelle 27 nazioni dell’Unione Europea più Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia e Svizzera.
L’unica raccomandazione consiste nel portare con te i documenti dell'assicurazione, che possono rivelarsi utili in caso di incidenti o di controlli da parte della polizia locale. Vi sono invece altri stati che richiedono obbligatoriamente il possesso della cosiddetta Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione che consente a un veicolo di entrare e circolare in determinati Paesi rispettando gli obblighi riguardanti l’assicurazione RCA. Tali Paesi sono Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina.
Per sospendere la polizza auto, rivolgiti alla tua Agenzia restituendo il certificato di assicurazione, il contrassegno e la carta verde. La sospensione decorrerà dalla data di restituzione di tale documentazione e contestualmente l’Agenzia rilascerà un’appendice che dovrà essere sottoscritta dal Contraente.
Per richiedere la depenalizzazione di un sinistro auto, puoi rivolgerti alla tua Agenzia di riferimento che invierà al liquidatore la richiesta di depenalizzazione. Ti ricordiamo che la richiesta potrà essere effettuata solo se il sinistro è già stato definito.
L’attestato di rischio è il documento che riporta il numero dei sinistri denunciati negli ultimi cinque anni assicurativi da chi abbia sottoscritto una polizza di assicurazione per la responsabilità civile autoveicoli e motoveicoli (RCA).
- Documento di identità (o di altro documento di riconoscimento);
- Codice fiscale;
- Libretto di circolazione del veicolo;
- Attestato di rischio.
Sedevi stipulare una polizza per un veicolo immatricolato per la prima volta o proveniente da voltura, ai documenti sopra indicati dovrai aggiungere il certificato di proprietà del veicolo (se si tratta di auto o moto usata occorre il passaggio di proprietà).